Zenit SGR investe 3 milioni di euro nel settore della sistemazione agraria ed idraulica delle aree agricole

Zenit SGR, mantenendo ferma la sua volontà di supportare la crescita delle aziende italiane, sottoscrive i minibond emessi dalla società emiliana Agrostar S.r.l. supportando il processo di crescita di un’impresa il cui business è fortemente incentrato sul miglioramento dei sistemi di coltivazione dal punto di vista di irrigazione e di drenaggio dei terreni, a favore delle aziende agricole italiane.

I due minibond, per un ammontare complessivo di 3 Milioni di euro, sono stati sottoscritti dai due fondi di Zenit SGR (“Progetto Minibond Italia” e “Zenit – Progetto Italia 4.0”), avranno scadenza rispettivamente a settembre 2026 e settembre 2029 con un profilo di rimborso amortizing. Le emissioni serviranno alla società per finanziare lo start up del new business legato all’agrifotovoltaico e alla produzione degli impianti di irrigazione.

Agrostar è a capo di un gruppo che opera anche nei settori del pet food e della commercializzazione di prodotti da gastronomia; è stata assistita da Nicola Oppio in qualità di advisor finanziario mentre Giovanni Scrofani ha guidato il team di Zenit SGR nell’operazione.

Giovanni Scrofani, Responsabile del Private Debt di Zenit SGR, dichiara: “Agrostar rappresenta il futuro dell’agricoltura sostenibile italiana, sempre più attenta all’utilizzo di energie rinnovabili e alla salvaguardia dell’ecosistema. Zenit SGR è orgogliosa di avere supportato ed affiancato numerose aziende nei loro piani di sviluppo lungo tutto il territorio italiano, come testimoniano le quasi 40 operazioni finalizzate. Il supporto di Zenit SGR sarà sempre più legato alla possibilità di creare potenziali upside nel territorio e nella governance dell’azienda, nel pieno spirito dei principi ESG.”