INVESTIMENTI 
SOSTENIBILI

La filosofia di gestione e i processi di investimento di Zenit SGR si sono progressivamente adeguati al mutato contesto, che richiede ai professionisti del risparmio gestito un fattivo e importante contributo nell’indirizzare la finanza verso investimenti sostenibili e responsabili. Alle tradizionali analisi economico-finanziarie che guidano le scelte di investimento si sono quindi aggiunte valutazioni fondate sui criteri ESG, che includono tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale (E – Environmental), la responsabilità sociale (S – Social) e l’adozione di chiare e adeguate politiche di governo aziendale (G – Governance) di qualità.

investimenti-sostenibili_head
Virgolette

CRITERI ESG.

Il primo criterio (E – Environmental) si riferisce a parametri ambientali quali l’attenzione verso i cambiamenti climatici, le emissioni di CO2 (biossido di carbonio), l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, gli sprechi, la gestione dei rifiuti, il riutilizzo delle risorse, la tutela della biodiversità, la deforestazione.

Il secondo criterio (S – Social) prende in considerazione l’impatto sociale dell’azienda e comprende aspetti quali le politiche di genere, i diritti umani, gli standard lavorativi e i rapporti con la comunità civile.

Il terzo criterio (G – Governance) è relativo alle pratiche di governo societarie e include elementi quali le politiche di retribuzione dei manager, la composizione del consiglio di amministrazione, le procedure di controllo interno, i comportamenti delle figure apicali in azienda nel rispetto delle leggi e della deontologia professionale.

Questo rinnovato modo di operare consente a Zenit SGR di:

  • costruire un virtuoso processo di miglioramento per tutti gli stakeholders
  • rispondere in maniera più consona alle aspettative degli investitori
  • accompagnare il tessuto produttivo delle PMI italiane verso una crescita economicamente sostenibile.

Senza dimenticare che il rapporto di fiducia che lega la società di gestione ai propri clienti e investitori non può prescindere da una sana e responsabile gestione dei capitali che le vengono affidati.

FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

Principi guida e
verifica ESG

Bottone blu

FONDI ALTERNATIVI DI INVESTIMENTO

Valutazione ESG
delle aziende emittenti

Bottone blu

AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI

Impatti delle tematiche ESG sulle attività economiche
e sulla gestione delle aziende

Bottone blu