DINAMICI E RIGOROSI NELLA
GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI.
Il nostro team di gestori e di analisti ha maturato un’ampia e consolidata esperienza sui mercati azionari internazionali, in particolare Europa e Italia, e sui mercati obbligazionari area Euro, Governativo e Corporate.



IL NOSTRO STILE DI GESTIONE.
Il nostro stile di gestione si qualifica come attivo, ossia caratterizzato da un ampio grado di libertà rispetto ai benchmark e agli indici di riferimento dei prodotti.
L’asset allocation è effettuata partendo da un’analisi dello scenario macroeconomico globale e arrivando ad individuare le aree e i settori considerati più promettenti in termini di ritorni attesi. La costruzione dei portafogli avviene selezionando gli strumenti finanziari sulla base di analisi microeconomiche.

Edoardo Guffanti
PRESIDENTE
Socio fondatore dello Studio Legale Craca, Di Carlo, Guffanti, Pisapia, Tatozzi. Ha iniziato la propria attività nel 1996. Specializzato in ambito finanziario con una vasta e consolidata competenza in particolare nell’assistenza a banche, SIM, SGR e imprese di assicurazione.

Marco Rosati
AMMINISTRATORE
DELEGATO
Amministratore Delegato di Zenit SGR è Marco Rosati, che si occupa di gestione del risparmio fin dall’inizio della sua carriera. Ha fondato la società nel 1994, dopo aver collaborato con grandi istituzioni finanziarie.

Valentino Gori
RESPONSABILE BOND
E VALUTE
Opera nel settore del risparmio gestito dal 2010, come gestore in ambito valutario, obbligazionario e azionario su scala globale. Nel 2018 entra in Zenit SGR come responsabile bond e valute.

Michele Guerrieri
RESPONSABILE
COMMERCIALE
Inizia il suo percorso professionale nel 1987, nell’area finanza-tesoreria di primari istituti bancari. Dal 1997 assume incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare, nel 2015, Responsabile Commerciale in Zenit SGR.

Stefano Fabiani
RESPONSABILE
AZIONARIO
Dal 1999 nel settore della gestione del risparmio, prima come analista e poi come gestore presso Zenit SGR. Nel 2011 diventa responsabile delle gestioni patrimoniali della società; oggi è responsabile degli investimenti azionari.

Giovanni Scrofani
HEAD OF
PRIVATE DEBT
Con una laurea in Economia aziendale ed un Executive MBA presso l’Università L.Bocconi, ha esperienza come revisore contabile presso una Big Four a cui seguono esperienze con qualifiche crescenti in azienda (Responsabile amministrativo, CFO, CEO). Attualmente è responsabile del Fondo Progetto Minibond Italia istituito da Zenit Sgr.

Marco Bonifacio
RISK
MANAGER
Analista, strategist e risk manager nel settore del risparmio gestito, con oltre 20 anni di esperienza sui mercati finanziari. In Zenit SGR dal 1997, attualmente ricopre la funzione di responsabile dell’unità Gestione del Rischio.

Giulio Zaccagnini
Portfolio Manager

Silvestro Bonora
Responsabile Selezione Multimanager

Stefania Reale
Analyst

Francesca Falco
Junior Portfolio Manager