Fondi di Private Debt: i perché di un grande successo!

L’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e Deloitte hanno presentato i risultati di un approfondito studio sul mercato del Private Debt in Italia. Nel primo semestre 2021 la raccolta è triplicata rispetto allo stesso arco temporale del 2020, registrando il valore più alto in assoluto di sempre.

Quali sono le ragioni alla base di questo straordinario risultato?

Le risorse degli Investitori sono indirizzate verso le PMI italiane, che costituiscono la spina dorsale del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, offrendo ad esse un canale di finanziamento complementare e integrativo a quello bancario.
Sempre maggior conoscenza e apprezzamento da parte delle aziende e dei loro imprenditori; chi ha scelto di finanziarsi tramite i fondi di Private Debt torna quasi sempre a rifarlo.
Professionalità, trasparenza e rigore dei processi decisionali, analisi e selezione delle aziende in cui investire, conoscenze e competenze che oggi vantano gli specialisti che se ne occupano.
Rendimenti significativamente più elevati rispetto ad investimenti alternativi di pari durata e profilo di rischio.
Adeguati strumenti di presidio del rischio, attraverso garanzie pubbliche o interne all’azienda stessa.
– Le aziende iniziano ad avvalersi delle conoscenze e dell’expertise delle SGR specializzate al fine di migliorare i propri processi, rafforzare i presidi e, soprattutto, cogliere nuove opportunità di business e crescita.