Zenit SGR investe 7 milioni nelle PMI Italiane attraverso il Fondo Minibond e le gestioni patrimoniali

Zenit SGR finalizza la sottoscrizione dell’emissione obbligazionaria di Bora S.r.l. e di Giglio.com
Zenit SGR, Società di Gestione del Risparmio indipendente italiana, ha sottoscritto i Minibond emessi da Bora S.r.l. e da Giglio.com, per un importo totale di 7 milioni di euro. I prestiti obbligazionari finanzieranno gli investimenti a supporto dei piani di sviluppo delle società.

Bora S.r.l. è una società storicamente attiva nella progettazione, produzione e manutenzione di stampi, oltre che nello stampaggio di componenti metallici destinati al settore automotive e degli elettrodomestici. La società dispone di due stabilimenti produttivi (in Italia e in Polonia) ed è una PMI innovativa, che investe ogni anno circa 1 milione di euro in attività di ricerca e sviluppo e che vanta ad oggi 6 certificazioni di qualità.

Nel 2017 Bora ha realizzato un fatturato (oltre il 50% proveniente dai clienti automotive) consolidato di circa 23 milioni di euro con un EBITDA di 2,1 milioni ed un utile di 0,4 milioni. Il Minibond senior secured, di complessivi 5 milioni di euro, è strutturato in due tranches, con scadenza rispettivamente a dicembre 2023 e a dicembre 2024 ad un tasso fisso del 4,50%. Il Fondo Centrale di Garanzia ed un privilegio speciale sulla pressa in acquisto dalla società contribuiscono a formare un ampio set di garanzie sull’operazione. L’emissione servirà a finanziare gli investimenti a supporto dei piani di sviluppo della società, con particolare riferimento all’acquisto di una nuova pressa, funzionale all’aumento della capacità produttiva della società.

Giglio.com è una piattaforma di e-commerce per l’abbigliamento licenziataria di marchi di alta gamma quali, ad esempio Versace, Armani, Ferragamo e altri. L’iniziativa nasce dall’intuito della famiglia Giglio, imprenditori attivi da tre generazioni nel settore dell’abbigliamento retail di fascia alta e proprietari di sette boutique (5.000 mq di superficie dedicata alla vendita).

Giglio.com è membro della Camera Nazionale della Moda Italiana e al 31 dicembre 2017 ha registrato ricavi per oltre 9,2 milioni di euro (oltre il 50% del fatturato è realizzato all’estero, il 35% circa sui mercati extra UE) ed un primo margine di circa 1,8 milioni di euro. Il Minibond unsecured emesso dalla società ha una size di 2 milioni di euro, un tasso del 6,25% e scadenza agosto 2024. Giglio.com utilizzerà la provvista per lo sviluppo della piattaforma e-commerce e per le attività di marketing e di spinta commerciale con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la customer base, in linea con il trend dell’ultimo triennio.

“Ad oggi l’obiettivo è quello di consolidare il nostro ruolo come player finanziario a servizio dell’industria e dell’economia reale attraverso il nostro fondo di Private Debt – ha commentato Giovanni Scrofani, responsabile del fondo Progetto MiniBond Italia di Zenit SGR – e siamo orgogliosi di assistere progetti di sviluppo di diverse realtà dell’imprenditoria italiana. Il fondo Progetto MiniBond Italia può contare su un portafoglio diversificato, investito per oltre 56 milioni di euro, per un totale di 19 investimenti”.