Pensaci Oggi

Pensaci Oggi nel mese di Maggio 2020 ha registrato un rialzo pari a +0,82% per la classe I, +0,72% per la classe R e +0,82% per la classe Pic6.
Il mese è stato caratterizzato dalla prosecuzione del recupero dei listini internazionali con a capo gli indici statunitensi.

La parte investita in fondi ha visto i contributi positivi del prodotto investito sul listino azionario domestico. In rialzo anche il fondo sulla parte obbligazionaria corporate ed in aggregato i flessibili.
Sulla parte di portafoglio declinata in singoli titoli sul lato europeo si sono distinti con performances superiori agli indici il titolo legato alle energie rinnovabili Erg e il campione del lusso francese Hermes. Bene la nuova posizione sul titolo Piaggio legato al tema della mobilità urbana leggera.

Sul portafoglio statunitense si è registrata l’ottima performance a doppia cifra di Cisco Systems seguita dalla performance decisamente superiore agli indici dei titoli Accenture e Nike. In marcato rialzo anche il titolo Alphabet. Bene anche Intel su cui abbiamo preso profitto.
Sul fronte obbligazionario abbiamo assistito ad un restringimento degli spread con contributi positivi soprattutto dai bond Salini 24 e 27.
Gli investimenti tematici in etf nel mese hanno tutti registrato rialzi, con ancora i temi della digitalizzazione e della robotica a guidare la volata.
La parte valutaria ha registrato un leggero calo del dollaro statunitense.