FONDI ALTERNATIVI 
DI INVESTIMENTO

Fin dalla loro creazione, nel regolamento dei fondi di investimento alternativi di Zenit SGR viene esplicitamente vietato di investire in aziende appartenenti a settori controversi o reputati poco etici. Più nello specifico, i professionisti di Zenit SGR non prendono in considerazione imprese che operano nei seguenti ambiti: produzione e commercio di armi ad uso militare, produzione e lavorazione del tabacco, gioco d’azzardo, pornografia e materiali ad essa correlati.

investimenti-sostenibili_secondo
Virgolette

Superata questa prima selezione, all’analisi economico-finanziaria tradizionale delle potenziali società emittenti si affianca anche una valutazione di sostenibilità ambientale, di responsabilità sociale e di qualità del governo societario basata su sofisticati algoritmi proprietari di elaborazione dei dati di un articolato questionario.

Tale analisi conduce il team di investimento ad individuare gli aspetti più critici da monitorare e a inserire eventuali condizioni nei regolamenti dei prestiti delle singole emissioni, calibrando ogni impegno sia in funzione delle caratteristiche del settore di appartenenza, sia considerando gli aspetti specifici dell’attività svolta.
Le società sono monitorate su specifiche questioni ESG che i fondi intendono promuovere, con l’intento di accompagnare ciascuna azienda in un percorso di crescita nella comprensione delle difficoltà, nella misurazione delle performance, in un’adeguata comunicazione all’esterno, nel miglioramento dell’organizzazione interna.

L’approccio di Zenit SGR si traduce quindi in un impegno costante durante l’intero periodo di investimento dei fondi, perseguendo un più generale obiettivo di aumento di attenzione e di conseguenti azioni concrete sui temi ESG presso le società di minori dimensioni e non quotate.