Il primo Minibond Sociale è targato Zenit SGR!

 

Che cosa ha spinto Zenit SGR ad emettere il primo Minibond Sociale del mercato?

È questa la domanda che Il Sole 24 Ore ha posto a Marco Rosati in merito al prestito obbligazionario sottoscritto a favore della Cooperativa Sociale “Pio Carosi”.

L’AD di Zenit risponde che l’attenzione agli investimenti responsabili è nel DNA della SGR e afferma anche che “la cooperativa con cui siamo entrati in contatto era interessante sia per il tipo di attività sia per una gestione manageriale di alto livello che non ha nulla da invidiare alle aziende tradizionali. E noi siamo esigenti rispetto alle strutture di governance delle nostre PMI”.

Inoltre, Rosati ammette di essere rimasto molto colpito dal progetto della cooperativa: “Ci hanno spiegato i dettagli e ci hanno detto di avere centinaia di richieste inevase. La loro principale fonte di ricavi sono i contributi pubblici. Il rischio di investimento è quindi limitato, è un rischio Stato”. I fondi pensioni, le casse di previdenza e le banche “si sono mostrate entusiaste – conclude l’amministratore delegato di Zenit – e hanno accettato di buon grado anche di avere un rendimento di mezzo punto inferiore rispetto a un superiore ritorno sociale”.

Leggi l’articolo completo.