Bene, ma non Benissimo

Di Francesca Cerminara

Una vittoria a metà per Angela Merkel, infatti il Cdu si conferma il primo partito, ma perde più di 8 punti rispetto alle precedenti elezioni, inoltre per la prima volta entra in parlamento un partito xenofobo, terza forza del paese. Il governo potrebbe essere retto quindi da un’alleanza tra centristi, liberali e verdi il cui orientamento su molti temi non può dirsi allineato. Il futuro politico tedesco ha un impatto diretto anche sul futuro di politica monetaria, infatti l’atteggiamento espansionistico della Bce è stato spesso fortemente contrastato da alcuni esponenti tedeschi, ma sostenuto dalla componente di centrosinistra dell’esecutivo.

Se chiedessimo alla Merkel come va:

Shade risponderebbe: “Va bene, bene, bene, bene, ma non benissimo”

Andamento Rendimento 10 anni tedesco da inizio anno

 

Spostandoci geograficamente a sinistra, in Spagna si mantiene alta la tensione sul tema del referendum sull’indipendenza della Catalogna, considerato illegale da Madrid, che dopo aver arrestato 14 funzionari catalani coinvolti nell’organizzazione del referendum ed aver sequestrato dieci milioni di schede elettorali, commissaria anche i Mossos d’Esquadra, la polizia catalana, che verranno da oggi coordinati dal ministero degli interni spagnolo.+

Se chiedessimo a Rajoy come va:

Shade risponderebbe: “Va bene, bene, bene, bene, ma non benissimo”

 

Differenziale 10 anni Italia verso Spagna

 

E per il momento ancora di Europa si parla, quando si parla di Gran Bretagna. A Firenze venerdì scorso Theresa May ribadisce l’alleanza con l’Europa nonostante la volontà di uscire dall’Unione europea. Nessuna chiarezza sul percorso di uscita e sull’indirizzo che prenderanno i nuovi piani commerciali.

Se chiedessimo alla May come va:

Shade risponderebbe: “Va bene, bene, bene, bene, ma non benissimo”

Andamento cambio eur-gbp da inizio anno

 

Qualche fonte di preoccupazione esiste, i leader politici minimizzano e i mercati ignorano.

Bene, ma non benissimo…