
Il nervosismo di settembre si scarica sui titoli di stato più che sull’azionario?
Marco Rosati, Responsabile degli investimenti di Zenit SGR, durante il suo intervento alla trasmissione Report di Class CNBC, commenta l’andamento dei mercati affermando che in questo momento alcuni nodi stanno venendo al pettine e che i titoli riflettono sia la situazione tesa tra la presidenza USA e la Federal Reserve, sia l’incertezza che sta caratterizzando lo scenario politico in Francia. A ciò si aggiunge anche il fatto che la BCE non ha intenzione di ridurre ulteriormente i tassi di interesse, dopo i significativi tagli recentemente effettuati.
Nel corso della puntata Rosati ha anche dichiarato che la posizione della società relativamente ai titoli dell’AI non subirà variazioni, nonostante Sam Altman, AD di OpenAI, abbia movimentato il mese di agosto con dichiarazioni inerenti a un possibile scoppio di una bolla in questo settore.
Infine, in merito alla conquista di Mediobanca da parte di Monte dei Paschi di Siena, Rosati sostiene di vedere con grande favore l’operazione che darà vita al terzo polo bancario italiano.