FONDI COMUNI
DI INVESTIMENTO,
A CIASCUNO IL SUO.
Obbligazionari (Zenit Breve Termine e Zenit Obbligazionario), flessibili (Pensaci Oggi) e azionari (Zenit Megatrend e Zenit Pianeta Italia): la nostra gamma di fondi comuni risponde ad ogni obiettivo di investimento.


Zenit
Obbligazionario
- Fondo obbligazionario misto
- Rispetta la normativa sui Piani Individuali di Risparmio
LA SICUREZZA DI UNA CRESCITA NEL TEMPO

ZENIT OBBLIGAZIONARIO
ZENIT OBBLIGAZIONARIO investe principalmente in obbligazioni emesse da aziende italiane, con un occhio di riguardo alle Piccole e Medie Imprese, contribuendo a finanziare il cuore del tessuto produttivo e la crescita economica del Paese.
Il portafoglio presenta inoltre una significativa diversificazione realizzata tramite una accurata selezione di obbligazioni europee e internazionali, a cui si aggiunge una piccola quota di azioni per incrementare il rendimento complessivo.
La politica di investimento è conforme alla normativa sui Piani Individuali di Risparmio (PIR).
Per l’investitore che predilige le obbligazioni ma che, nell’attuale contesto di tassi a zero se non negativi, vuole perseguire un rendimento moderato ma significativo nel medio termine, accettando modeste oscillazioni nel valore del patrimonio nel breve.
Scheda Obbligazionario – Classe I
Scheda Obbligazionario – Classe R
Categoria Assogestioni:
Obbligazionario Misto
*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 2% e il 5%.
*viene utilizzato il rendimento della Classe I.
Valore di Rischio*

* Il fondo non ha un benchmark di riferimento.
**Fideuram Obbligazionario Misto.
Classe I – Dati aggiornati al 30-09-2022
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Responsabile Bond e Valute
Valentino Gori
Aprile è stato un mese interlocutorio sui mercati creditizi. I fattori che influenzano le quotazioni delle obbligazioni corporate sono inflazione e crisi bancarie. La Banca Centrale Europea prosegue il processo ordinato e prevedibile di normalizzazione dei tassi di interesse, per calmierare la domanda dei beni durevoli e dei servizi discrezionali in Eurozona, con aspettative di tassi base in area 3,5%. Non ci si aspetta crisi bancarie sistemiche in Eurozona, dati gli strumenti di supporto alla liquidità bancaria della BCE.
Prospetto Rendiconti e Relazioni
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe W_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe W_PAC_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe E_bl_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe E_fl_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe E_PAC_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe R_fl_KIID
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe R_bl_KIID
Sistema Fondi Zenit – ZENIT OBBLIGAZIONARIO – Classe R_PAC_KIID
*CLASSE DEDICATA AI PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR)

Zenit
Pianeta Italia
- Fondo azionario Italia
- Rispetta la normativa sui Piani Individuali di Risparmio
LE ECCELLENZE PIU’ PROMETTENTI
DEL NOSTRO PAESE

ZENIT PIANETA ITALIA
ZENIT PIANETA ITALIA specializzato nell’investimento nel capitale di aziende italiane con una forte preferenza per le società a piccola e media capitalizzazione, le vere eccellenze produttive del Paese.
La politica di investimento è conforme alla normativa sui Piani Individuali di Risparmio (PIR).
Investendo in Zenit Pianeta Italia si contribuisce a rafforzare il capitale delle nostre migliori aziende per renderle più forti e competitive.
Ideale per l’investitore che crede nelle capacità imprenditoriali italiane e che ricerca un rendimento atteso molto significativo nel lungo termine, accettando le temporanee oscillazioni di valore caratteristiche del mercato azionario italiano.
Scheda Pianeta Italia – Classe I
Scheda Pianeta Italia – Classe R
Categoria Assogestioni:
Azionario Italia
*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 15% e il 25%.
*viene utilizzato il rendimento della Classe I.
Valore di Rischio*

* Il fondo non ha un benchmark di riferimento.
**Fideuram Azionario Italia
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri


Gestori del Fondo
Marco Rosati e Giulio Zaccagnini
Il mese di aprile ha visto i listini azionari italiani chiudere in territorio negativo. Nonostante ciò, il fondo ha registrato nel mese performance positive superiori all’1.2% sulle diverse classi di quote.
Leggi tutto
I settori che maggiormente hanno contribuito al buon andamento sono stati i finanziari, le utilities, il settore energetico e i consumer discretionary.
Tra i principali singoli contributori nel mese si registrano i buoni apporti di Enel, Unicredit, Eni, Sit, Gruppo Unipol, Mediobanca, Racing Force, Moncler ed Enav.
Prospetto Rendiconti e Relazioni
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe W_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe W_PAC_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe E_bl_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe E_fl_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe E_PAC_KIID*
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe R_bl_KIID
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe R_fl_KIID
Sistema Fondi Zenit – ZENIT PIANETA ITALIA – Classe R_PAC_KIID
*CLASSE DEDICATA AI PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR)
PENSACI OGGI
PENSACI OGGI fondo flessibile che investe in azioni ed obbligazioni a livello globale, sia direttamente in singoli titoli, sia indirettamente tramite una accurata selezione di OICR (fondi, sicav ed ETF) specializzati.
Ampissima diversificazione del portafoglio che privilegia i settori più innovativi ed i grandi megatrend del futuro che sono alla base dei cambiamenti destinati a trasformare il mondo e la nostra vita quotidiana nei prossimi decenni
La soluzione per l’investitore che mira ad accumulare nel tempo, anche con versamenti molto contenuti, un patrimonio gestito in modo dinamico con una giusta e flessibile ripartizione del portafoglio tra titoli obbligazionari ed azionari, in una ottica di medio – lungo periodo.
Scheda Pensaci Oggi – Classe I
Categoria Assogestioni:
Flessibile
*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 10% e il 15%.
*viene utilizzato il rendimento della Classe I.
Valore di Rischio*

* Il fondo non ha un benchmark di riferimento.
**Indice Fideuram Fondi Flessibili
Classe I – Dati aggiornati al 30-09-2022
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Gestore del Fondo
Giulio Zaccagnini
Nel mese il fondo ha registrato performance moderatamente positive nelle diverse quote di classi. I fondi obbligazionari e flessibili hanno contribuito positivamente alla performance, mentre il prodotto investito nell’azionario globale ha registrato un lieve ribasso.
Leggi tutto
Le posizioni in singoli titoli europei hanno beneficiato anche in aprile dei rialzi marcati dei titoli del settore consumer staples, Unilever e Danone; un elevato contributo alla performance mensile è arrivato dalla azienda italiana Enav che sovraintende alla gestione e controllo del traffico aereo nei cieli del nostro Paese.
Nella componente investita negli USA, positivi contributi da Alphabet e Medtronic: quest’ultima attiva nel settore medicale con prodotti che vanno dall’ambito cardiovascolare ad apparecchiature portatili per monitoraggio e cura diabete. Uno dei futuri drivers di sviluppo della società potrebbe arrivare dagli investimenti nella chirurgia robotica, in grande crescita.
Sulla componente obbligazionaria non ci sono state operazioni rilevanti. Aperta piccola posizione nel senior 24 di Immobiliare Grande Distribuzione, sfruttando le tensioni di liquidità sull’emittente.
Gli ETF tematici hanno registrato variazioni negative ad eccezione del tema dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione medicale.
Sul fronte valutario il fondo ha subito anche in aprile il leggero deprezzamento del dollaro Usa.

Zenit
Megatrend
- Fondo azionario internazionale
I GRANDI OBIETTIVI NON HANNO CONFINI

ZENIT MEGATREND
ZENIT MEGATREND investe nei principali mercati azionari internazionali, sia direttamente nelle singole aziende, sia indirettamente tramite una accurata selezione di OICR (fondi, sicav ed ETF) specializzati.
La gestione segue le principali variabili macroeconomiche e dei mercati globali, focalizzandosi sui più rilevanti trend di lungo periodo, quali ad esempio le energie rinnovabili, la sicurezza digitale, l’invecchiamento della popolazione, le economie in forte crescita.
La grandissima diversificazione del portafoglio tra mercati, aree geografiche, settori e valute consente di contenere le oscillazioni del valore del patrimonio rispetto alla dinamica dei mercati azionari.
Per chi vuole cogliere le opportunità di crescita offerte dai settori più promettenti e dai megatrend che caratterizzano le diverse fasi dell’economia globale.
Categoria Assogestioni:
Azionario Internazionale
*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 15% e il 25%..
*viene utilizzato il rendimento della Classe I.
Valore di Rischio*

* Il fondo non ha un benchmark di riferimento.
**Fideuram Azionario Internazionale.
Classe I – Dati aggiornati al 30-09-2022
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Gestore del Fondo
Giulio Zaccagnini
Nel mese contributo positivo dalla posizione sul listino azionario italiano, mentre dai fondi azionari direzionali globali giungono risultati meno soddisfacenti. Il fondo da inizio anno è stabilmente in cima alla categoria dei fondi azionari di diritto italiano, con rendimenti ben superiori al 7%.
Leggi tutto
Sui singoli titoli, in Europa ancora rialzi di Danone e Unilever, performance a doppia cifra per il titolo italiano Enav che sovraintende alla gestione e controllo del traffico aereo nei cieli del nostro Paese; in ripresa il titolo francese petrolifero Total Energies.
Nella componente investita negli USA, si è distinta per contributo alla performance Medtronic, attiva nel settore medicale con prodotti che vanno dall’ambito cardiovascolare ad apparecchiature portatili per monitoraggio e cura del diabete; uno dei futuri drivers di sviluppo della società potrebbe arrivare dagli investimenti nella chirurgia robotica. Da segnalare inoltre ottimo andamento (anch’esso doppia cifra) di Lousiana Pacific, produttore di pannelli di legno per la costruzione delle case in Usa, settore che potrebbe avvantaggiarsi della maggiore offerta di abitazioni a fronte della domanda presente. Positiva anche Electronics Arts, produttrice di videogiochi. Nuova posizione aperta nel mese su Parker Hannifin, azienda industriale leader nell’ambito dell’oleodinamica e filtrazione.
Sul fronte giapponese presa di profitto su Disco, meno bene Hoya e Rohm; nel mese inserite due nuove posizioni, Panasonic e Nintendo: la prima sta diventando un’azienda sempre più importante nella costruzione di batterie per auto elettriche, la seconda sta cercando di aprire nuove modalità di monetizzazione delle sue proprietà intellettuali al di fuori dell’ambito dei videogiochi come dimostra il successo attuale del film Super Mario Bros.
Gli ETF tematici hanno registrato variazioni negative ad eccezione del tema dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione medicale.
Sul fronte valutario il fondo ha subito anche in aprile il leggero deprezzamento del dollaro Usa.

Zenit
Breve Termine
- Fondo obbligazionario governativo breve termine
SOLIDO COME UN CONTO,
BRILLANTE COME UN FONDO

ZENIT BREVE TERMINE
ZENIT BREVE TERMINE investe dinamicamente in titoli obbligazionari a breve scadenza prevalentemente dell’area Euro.
Il portafoglio è diversificato tra obbligazioni societarie e governative con vita residua media inferiore a due anni.
Una efficiente alternativa al conto corrente e ai titoli di stato per l’investitore alla ricerca di un congruo rendimento con ridotte oscillazioni del valore del capitale nel tempo.
Categoria Assogestioni:
Obbligazionario Euro Governativo Breve Termine
*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 0,5% e il 2%.
*viene utilizzato il rendimento della Classe I.
Valore di Rischio*

* Il fondo non ha un benchmark di riferimento.
**Fideuram Obbligazionario Governativo Breve Termine.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Responsabile Bond e Valute
Valentino Gori
Aprile è stato un mese interlocutorio per i mercati obbligazionari. I fattori che stanno impattando sui prezzi sono inflazione e crisi bancarie. Si conferma uno scenario che vedrà tassi a breve superiori al 2% per contenere le aspettative di inflazione e calmierare la domanda globale di beni durevoli e servizi discrezionali; politiche monetarie di supporto alle crisi di liquidità delle banche.
Leggi tutto
Il contesto rimane favorevole agli investimenti obbligazionari nel medio periodo perché si pensa che il 2023 vedrà tassi di inflazione non superiori agli attuali, con crescita in rallentamento. La persistenza di tensioni sulla domanda è un fattore positivo per sfruttare discese dei prezzi e aumentare il peso in obbligazioni a breve termine, soprattutto governative, che danno comunque rendimenti interessanti.
Il Fondo resta coerente alla sua strategia, puntando a un rendimento a scadenza di sicuro interesse.
I NOSTRI PARTNER






Leggi tutto
Si conferma una visione positiva sul credito per il 2023, alla luce di rendimenti che oscillano fra il 5 ed il 10% su emittenti italiani; si continuerà a lavorare per ottimizzare il profilo rischio rendimento del portafoglio, con l’obiettivo di cogliere in via ancillare opportunità su emittenti con temporanee crisi di liquidità ma solvibili.
Il Fondo ha attualmente un rendimento a scadenza in grado di proiettarlo verso nuovi massimi in 12/18 mesi. Probabile una stabilizzazione degli spread fra credito e tasso, per le politiche monetarie e fiscali di convergenza a livello europeo.