FONDI COMUNI
DI INVESTIMENTO,
A CIASCUNO IL SUO.

Obbligazionari (Zenit Breve Termine e Zenit Obbligazionario), flessibili (Pensaci Oggi) e azionari (Zenit Megatrend e Zenit Pianeta Italia): la nostra gamma di fondi comuni risponde ad ogni obiettivo di investimento.

Uomo scala
Virgolette

CON  Zenit Online
puoi sottoscrivere in modalità fai da te l’intera gamma di fondi Zenit, compresi Zero Tax PIR e Pensaci Oggi.

• PIU’ SEMPLICE
• PIU’ RAPIDO
• PIU’ CONVENIENTE

Bottone azzurro
PIR sottoscrivibile online

Zenit
Obbligazionario

  • Fondo obbligazionario misto
  • Rispetta la normativa sui Piani Individuali di Risparmio

LA SICUREZZA DI UNA CRESCITA NEL TEMPO

SCOPRI DI PIU' Bottone azzurro

ZENIT OBBLIGAZIONARIO

ZENIT OBBLIGAZIONARIO investe principalmente in obbligazioni emesse da aziende italiane, con un occhio di riguardo alle Piccole e Medie Imprese, contribuendo a finanziare il cuore del tessuto produttivo e la crescita economica del Paese.

Il portafoglio presenta inoltre una significativa diversificazione realizzata tramite una accurata selezione di obbligazioni europee e internazionali, a cui si aggiunge una piccola quota di azioni per incrementare il rendimento complessivo.

La politica di investimento è conforme alla normativa sui Piani Individuali di Risparmio (PIR).

Per l’investitore che predilige le obbligazioni ma che, nell’attuale contesto di tassi a zero se non negativi, vuole perseguire un rendimento moderato ma significativo nel medio termine, accettando modeste oscillazioni nel valore del patrimonio nel breve.

Scheda Obbligazionario – Classe I

Scheda Obbligazionario – Classe R

Scheda Obbligazionario – Classe E

Scheda Obbligazionario – Classe W

Categoria Assogestioni:
Obbligazionario Misto

*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 2% e il 5%.

*viene utilizzato il rendimento della Classe I.

Valore di Rischio*

*70% ICE BofA Merrill Lynch Euro Corporate | 20% ICE BofA Merrill Lynch Euro Currency 3-month Deposit Offered Rate Constant Maturity, | 10% STOXX Italy Market GT.

**Fideuram Obbligazionario Misto.

Classe I – Dati aggiornati al 30-06-2020
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Valentino Gori

Responsabile Bond e Valute

Valentino Gori

  • Giugno è stato un mese positivo per l’Italia sul fronte finanziario per le ulteriori misure di supporto della Banca Centrale Europea in acquisto di obbligazioni governative e corporate attraverso il Pandemic Emergency Purchasing Program (PEPP); a questo si é aggiunto l’atteggiamento favorevole da parte della Germania di Angela Merkel all’approvazione del Recovery Fund durante il semestre di presidenza tedesco della U.E. (luglio-dicembre 2020).

Leggi tutto

  • Politicamente, l’attuale maggioranza di Governo sembra attualmente in grado, pur con qualche fibrillazione, di portare avanti un piano condiviso di riforme per beneficiare delle risorse finanziarie in ambito UE disponibili nei prossimi mesi e nel 2021. Il contesto di relativa stabilità consente all’Italia di raccogliere capitali in abbondanza sul mercato governativo e corporate, e alle banche di erogare credito nel sistema attraverso le aste di rifinanziamento a lungo termine della BCE (TLTRO 3).
  • In uno scenario che si ritiene rimanga positivo in Italia a medio termine, il fondo continua a cogliere delle interessanti opportunità sul mercato, sia secondario che primario, fedele allo spirito di un veicolo PIR. In un’economia destinata a cambiare profondamente attraverso la digitalizzazione e gli investimenti in ambiente e salute, non mancano temi nei quali investire proficuamente e beneficiare nel medio/lungo periodo di rendimenti superiori al comparto obbligazionario europeo e globale.
  • Le aspettative di performance superiori al tasso di inflazione sul mercato del credito ed i tassi nulli se non negativi sui governativi, rendono quanto mai efficace la scelta di piani di accumulo sul fondo, per un’esposizione sul credito societario italiano che con un rischio contenuto possa dare prospettive di rendimento non inferiori al 3% netto nel medio periodo.
PIR sottoscrivibile online

Zenit
Pianeta Italia

  • Fondo azionario Italia
  • Rispetta la normativa sui Piani Individuali di Risparmio

LE ECCELLENZE PIU’ PROMETTENTI
DEL NOSTRO PAESE

SCOPRI DI PIU' Bottone azzurro

ZENIT PIANETA ITALIA

ZENIT PIANETA ITALIA specializzato nell’investimento nel capitale di aziende italiane con una forte preferenza per le società a piccola e media capitalizzazione, le vere eccellenze produttive del Paese.

La politica di investimento è conforme alla normativa sui Piani Individuali di Risparmio (PIR).

Investendo in Zenit Pianeta Italia si contribuisce a rafforzare il capitale delle nostre migliori aziende per renderle più forti e competitive.

Ideale per l’investitore che crede nelle capacità imprenditoriali italiane e che ricerca un rendimento atteso molto significativo nel lungo termine, accettando le temporanee oscillazioni di valore caratteristiche del mercato azionario italiano.

Scheda Pianeta Italia – Classe I

Scheda Pianeta Italia – Classe R

Scheda Pianeta Italia – Classe E

Scheda Pianeta Italia – Classe W

Categoria Assogestioni:
Azionario Italia

*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 15% e il 25%.

*viene utilizzato il rendimento della Classe I.

Valore di Rischio*

*85% STOXX Italy Total Market GT | 15% ICE BofA Euro Currency 3-Month Dep.Off.Rate CM.

**Fideuram Azionario Italia

Classe I – Dati aggiornati al 30-06-2020
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri
Francesca Falco

Junior Portfolio Manager

Francesca Falco

  • Nel mese di giugno é continuato il recupero dei listini sui principali mercati per il positivo accoglimento della graduale riapertura delle economie e in previsione della tanto attesa risposta europea, articolata su diversi strumenti, in ambito fiscale.

Leggi tutto

  • I principali dati macroeconomici, come i PMI, hanno confermato il progressivo miglioramento. L’oro ha conservato il trend in rialzo, mentre il petrolio si è assestato sui 35 dollari al barile. Si evidenzia ancora il contrasto tra la relativa tranquillità del mercato e l’incertezza sulla durata della crisi, e sulle sue implicazioni a lungo termine. Lo shock dell’offerta sta progressivamente rientrando, a fronte della domanda dove si osserva una ripresa più lenta a livello globale.
  • La composizione del portafoglio del fondo riflette dunque quanto descritto, privilegiando un approccio prudente e flessibile alla ricerca di buone opportunità laddove emergano.
  • La performance di Zenit Pianeta Italia si attesta a +2.40% (Classe I), +2.32% (Classe R), +2.36% (Classe E), sovraperformando gli indici principali, quali il MidCap (+0.47%), lo Star (-1.03%) e SmallCap (+0.84%). Il portafoglio ha mantenuto una contenuta esposizione azionaria, in sottopeso rispetto al benchmark.

Pensaci Oggi

  • Fondo flessibile

L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO
DEL TUO FUTURO

SCOPRI DI PIU' Bottone azzurro

PENSACI OGGI

PENSACI OGGI fondo flessibile che investe in azioni ed obbligazioni a livello globale, sia direttamente in singoli titoli, sia indirettamente tramite una accurata selezione di OICR (fondi, sicav  ed ETF) specializzati.

Ampissima diversificazione del portafoglio che privilegia i settori più innovativi ed i grandi megatrend del futuro che sono alla base dei cambiamenti destinati a trasformare il mondo e la nostra vita quotidiana nei prossimi decenni

La soluzione per l’investitore che mira ad  accumulare nel tempo, anche con versamenti molto contenuti, un patrimonio gestito in modo dinamico con una giusta e flessibile ripartizione del portafoglio tra titoli obbligazionari ed azionari, in una ottica di medio – lungo periodo.

Scheda Pensaci Oggi – Classe I

Scheda Pensaci Oggi – Classe R

Scheda Pensaci Oggi – Classe PIC6

Categoria Assogestioni:
Flessibile

*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 10% e il 15%.

*viene utilizzato il rendimento della Classe I.

Valore di Rischio*

*Benchmark: Non disponibile per i fondi flessibili.

**Indice Fideuram Fondi Flessibili

Classe PIC6 – Dati aggiornati al 30-06-2020
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Zaccagnini

Gestore del Fondo

Giulio Zaccagnini

  • Il mese di giugno è stato caratterizzato dall’ulteriore prosecuzione del recupero dei listini internazionali ma questa volta sono state l’Europa e la Cina a distinguersi, sovraperformando gli altri principali indici azionari.
  • Un recupero che ha beneficiato la parte di portafoglio investita in fondi azionari direzionali delle diverse aree geografiche dove si sono distinti i fondi esposti verso il listino cinese ed italiano. Lievi ma positivi contributi anche dai fondi flessibili ed obbligazionari.

Leggi tutto

  • Il portafoglio europeo in singoli titoli ha registrato le performances positive dei titoli legati al settore dei gas industriali Air Liquide e Linde. Battuta d’arresto invece per i titoli farmaceutici Roche, Glaxo e per il leader del lusso francese Hermes.
  • Sul portafoglio titoli statunitense si registra l’inserimento del titolo Cummins protagonista nella mobilità pesante e con attese innovative circa la futura mobilità a idrogeno.
  • Contributi positivi dalla parte obbligazionaria per la prosecuzione della compressione dei tassi da inizio aprile.
  • Tutti contributi positivi dagli investimenti tematici in etf nel mese di giugno ad eccezione del tema della salute che ha registrato un leggero calo.
  • La parte valutaria ha subito il calo del dollaro statunitense nei confronti della moneta europea.
  • Nel mese di giugno Pensaci Oggi ha registrato una performance pari a -0,04% per la classe I, -0,17% per la classe R e -0.04% per la classe Pic6.

Zenit
Megatrend

  • Fondo azionario internazionale

I GRANDI OBIETTIVI NON HANNO CONFINI

SCOPRI DI PIU' Bottone azzurro

ZENIT MEGATREND

ZENIT MEGATREND  investe nei principali mercati azionari internazionali, sia direttamente nelle singole aziende, sia indirettamente tramite una accurata selezione di OICR (fondi, sicav  ed ETF) specializzati.

La gestione segue le principali variabili macroeconomiche e dei mercati globali, focalizzandosi sui più rilevanti trend di lungo periodo, quali ad esempio le energie rinnovabili, la sicurezza digitale, l’invecchiamento della popolazione, le economie in forte crescita.

La grandissima diversificazione del portafoglio tra mercati, aree geografiche, settori e valute consente di contenere le oscillazioni del valore del patrimonio rispetto alla dinamica dei mercati azionari.

Per chi vuole cogliere le opportunità di crescita offerte dai settori più promettenti e dai megatrend che caratterizzano le diverse fasi dell’economia globale.

Scheda Megatrend – Classe I

Scheda Megatrend – Classe R

Categoria Assogestioni:
Azionario Internazionale

*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 15% e il 25%..

*viene utilizzato il rendimento della Classe I.

Valore di Rischio*

*Benchmark:85% MSCI Daily TR Net World in Local Currency | 15% MTS Bot.

**Fideuram Azionario Internazionale.

Classe I – Dati aggiornati al 30-06-2020
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri

Zaccagnini

Gestore del Fondo

Giulio Zaccagnini

  • Nel mese di giugno si é avuta l’ulteriore prosecuzione del recupero dei listini internazionali, con l’Europa e la Cina a distinguersi, sovraperformando gli altri principali indici azionari.
  • Del contesto positivamente intonato ha beneficiato il portafoglio in tutte le sue componenti: quella investita in fondi azionari direzionali, dove si sono distinti i prodotti selezionati sul listino cinese ed italiano.

Leggi tutto

  • Sui singoli titoli, in Europa ottime performances su quelli più legati al settore minerario, come l’azienda estrattiva Lundin Mining e la svedese Epiroc produttrice di macchine da miniera; l’inglese attiva nei videogiochi Codemasters per il successo della pipeline sui nuovi giochi automobilistici; decisamente superiore rispetto all’indice azionario francese, l’andamento del titolo nel settore capital goods, Schneider Electric.
  • Negli USA è proseguita in giugno la performance positiva e superiore all’indice S&P500 di Cummins, protagonista nella mobilità pesante e con attese innovative circa la futura mobilità a idrogeno; apprezzamento a doppia cifra per UPS che beneficia del reopening delle economie e di un aumento di prezzi delle consegne.
  • Molto bene le esposizioni in ETF sugli investimenti tematici, con la sola eccezione della salute che ha avuto una leggera battuta di arresto.
  • La parte valutaria ha subito il calo del dollaro statunitense nei confronti dell’euro.
  • Nel mese di giugno Zenit Megatrend ha registrato una performance di +1,17% per la classe I e +1,02% per la classe R. Il fondo si conferma un ottimo prodotto tra i migliori tra gli azionari internazionali tra i fondi di diritto italiano.

Zenit
Breve Termine

  • Fondo obbligazionario governativo breve termine

SOLIDO COME UN CONTO,
BRILLANTE COME UN FONDO

SCOPRI DI PIU' Bottone azzurro

ZENIT BREVE TERMINE

ZENIT BREVE TERMINE investe dinamicamente in titoli obbligazionari a breve scadenza prevalentemente dell’area Euro.

Il portafoglio è diversificato tra  obbligazioni societarie e governative con vita residua media inferiore a due anni.

Una efficiente alternativa al conto corrente e ai titoli di stato per l’investitore alla ricerca di un congruo rendimento con ridotte oscillazioni del valore del capitale nel tempo.

Scheda Breve Termine – Classe I

Scheda Breve Termine – Classe R

Categoria Assogestioni:
Obbligazionario Euro Governativo Breve Termine

*L’indicatore sintetico rappresenta la volatilità storica annualizzata del fondo in un periodo di 5 anni. Il fondo si posiziona nella categoria corrispondente a una variabilità dei rendimenti settimanali compresa tra il 0,5% e il 2%.

*viene utilizzato il rendimento della Classe I.

Valore di Rischio*

*100% ICE BofA Merrill Lynch 1-3 Year Euro Broad Market.

**Fideuram Obbligazionario Governativo Breve Termine.
Classe I – Dati aggiornati al 30-06-2020
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Valentino Gori

Responsabile Bond e Valute

Valentino Gori

  • Il mese di giugno ha confermato la fase positiva sui mercati obbligazionari globali, sostenuta dagli stimoli monetari delle banche centrali, introdotti per consentire il funzionamento dei mercati finanziari nel contesto di crisi che si é creato.

Leggi tutto

  • L’idea di base sulla quale è impostato il portafoglio del fondo è sfruttare, nel segmento del credito, le prospettive di rialzo a medio termine che si presentano, supportate da un’analisi fondamentale tesa a ridurre i rischi di default del Paese di residenza dell’emittente; coerentemente il fondo sta investendo totalmente in Europa e negli Stati Uniti, dove si ritiene vi sia un ampio consenso delle autorità politiche nel rifinanziare l’economia.
  • Il suggerimento principale per i risparmiatori, per beneficiare delle aspettative di performance superiori al tasso di inflazione ed i rendimenti sulla parte a breve della curva tornati ad essere negativi, è investire sul prodotto con piani di accumulo, come valida soluzione alternativa ai conti correnti, o dei piani di switch programmati, per alimentare posizioni sui mercati azionari o corporate a più alto rischio ritenuti attualmente sopravvalutati in funzione del contesto economico.
  • L’apprezzamento del fondo nel secondo trimestre dell’anno è stato molto rilevante (il secondo migliore fondo tra quelli di diritto italiano) con un + 4,20% classe I e +4,11% classe R largamente superiore sia alla media di categoria +1,6% sia all’indice Fideuram Obbligazionari Euro Governativi Breve Termine.

I commenti
dei gestori

Rubrica di approfondimento

  • TUTTI
  • Pensaci Oggi
  • Zenit Breve Termine
  • Zenit Megatrend
  • Zenit Obbligazionario
  • Zenit Pianeta Italia

DOVE CI TROVI

Tutti i fondi sono disponibili presso i nostri partners e presso la sede in modalità CLASSICA (classi R ,E) o in modalità FAI DA TE (classi W, Pic6 ,I).

Le classi I, W (PIR) e Pic6 sono disponibili ON LINE

I NOSTRI PARTNER